L'importanza degli specchietti Retrovisori

di Alessandro Berno sopra December 17, 2021

Dalla nostra grafica "giurassica" 🦖 😜 , avrete già capito che oggi l’argomento di #InfoRa24 🎙 è... lo specchietto retrovisore 🪞🚗 !

Oggi immaginare di guidare senza specchietti sarebbe pura follia 🤪 . Eppure, c'è stato un tempo in cui lo specchietto retrovisore doveva essere ancora inventato💡e si ricorreva a fantasiose soluzioni per sopperire alla sua mancanza.

Pensate che ai primi del Novecento, in una competizione leggendaria come la 500 Miglia di Indianapolis, i concorrenti ospitavano un meccanico sulle proprie vetture per informarli del traffico alle loro spalle. Nel 1911, però, il pilota statunitense Ray Harroun 🇺🇸 ebbe un'intuizione geniale: pose uno specchio sul cofano in posizione centrale proprio per vedere cosa succedeva alle sue spalle e così evitò di caricare sulla sua vettura il peso del meccanico. Questo trucchetto si rivelò fondamentale per vincere 🏆 !

In poco tempo, dall'uso in gara si passò all'impiego dello specchietto sulle vetture di serie e infine le Case costruttrici furono obbligate per legge a montare tale dotazione.

Ad esempio, in Italia 🇮🇹 la legge 707/1975 introdusse l'obbligo del retrovisore esterno a partire dal 1 gennaio 1977, anche per le automobili già circolanti.

Nei decenni, lo specchietto retrovisore ha subito innumerevoli innovazioni, diventando ipertecnologico (già da quando, ormai molto tempo fa, fu introdotto quello a comando elettrico con sbrinamento), e ha permesso di evitare tantissimi incidenti, svolgendo un ruolo fondamentale per la sicurezza ⚠️ 👍 . Per questo motivo, viene anche chiamato specchietto “salvavita” 😌 .

 

#RicambiAuto24 #RicambiAuto #ricambiautoonline #Automotive #ricambiautoitalia #Ricambista #ECommerce #automobili #auto #automobile #accessoriauto #meccanico #motori #automobilismo #gommista #gommisti #gommeauto #officina #officine #passioneauto #passioneautoitaliane #quattroruote #dueruote #abarth #alfaromeo #audi #bmw #bmwitalia #jurassicpark