Come è nato lo pneumatico

di Alessandro Berno sopra December 17, 2021
Charles Goodyear nel 1839 mescolò zolfo a una sostanza gommosa ricavata da tronchi di alberi brasiliani, ottenendo un materiale resistente alle variazioni di temperatura e capace di conservare nel tempo le sue doti di elasticità💡. Il brevetto dell'invenzione arrivò nel 1844 e Goodyear cominciò a produrre questi primi antenati degli pneumatici per vari usi, comprese le cerchiature delle carrozze.

Tuttavia, il destino di Goodyear non fu roseo: il brevetto fu copiato e lui morì poverissimo 😢 ! Una nota azienda statunitense porta però il suo nome, per rendere onore a questo geniale personaggio.

Negli stessi anni, in Inghilterra anche un certo Robert Thomson si dedicò allo studio di un materiale adatto a rivestire le ruote delle carrozze. A Londra, Thomson sperimentò e brevettò nel 1845 le “ruote aeree”, gomme progettate per carri e carrozze trainati da cavalli. Il problema era che produrre le "ruote aeree" costava troppo 💸 , per cui non ebbero successo.

Nonostante le sfortunate vicende di Goodyear e Thomson, la storia dello pneumatico era appena cominciata: qualche decennio dopo, John Boyd Dunlop, un veterinario di Belfast, per rendere più confortevoli i viaggi in bicicletta del figlioletto sperimentò diverse alternative e alla fine si avvicinò al moderno concetto di pneumatico. Il piccolo Dunlop ora poteva viaggiare in modo più confortevole, silenzioso e veloce 👦 🚲 !

Dunlop senior nel 1889 propose al ciclista William Hume di montare sulla bici la sua invenzione, grazie alla quale lo sportivo vinse le successive tre competizioni 🏆 ! Inevitabilmente, la domanda di pneumatici aumentò, portando il nome Dunlop alla fama mondiale che tutt’oggi conserva.

Si trattò del primo passo verso la diffusione sempre più capillare degli pneumatici, che subito si rivelarono una componente fondamentale per un ulteriore, incredibile ritrovato della tecnica che andava diffondendosi sempre più: l'automobile 🚗 !

#RicambiAuto24 #RicambiAuto #ricambiautoonline #ricambiautoitalia #ECommerce #automobili #auto #motori #gommista #gommeauto #preumatico #officine #passioneauto #passioneautoitaliane #quattroruote